Piove sul nostro amore

La copertina

piovesulnostroamore

La storia

“In troppi stanno parlando delle donne,di noi, di me, con tanta leggerezza, e superficialità, e astio, certe volte, che un po’offende. Che allibisce.”


Ma davvero in Italia c’è un’emergenza legata ai temi della vita? Davvero – come sostengono le gerarchie ecclesiastiche e perfino non pochi laici – siamo oggi minacciati dal dilagare dell’aborto, dall’abuso della pillola del giorno dopo, dal rischio dell’eugenetica, da scienziati senza valori e senza etica il cui operato finirà per distruggere ciò che resta della famiglia tradizionale?
Silvia Ballestra è andata a vedere. Ha frequentato corsi di formazione per volontarie del Movimento per la vita. Ha visitato ospedali e reparti maternità. Ha incontrato medici e infermiere. Ha preso parte a raduni politici e religiosi. Ha condiviso le paure e le speranze delle donne nelle sale d’attesa dei consultori. Con sensibilità di scrittrice e curiosità di reporter ha raccolto storie e testimonianze preziose,voci del paese reale e voci di un dibattito pubblico troppo spesso ideologico, artificioso, presuntuoso.
Dalle grandi città ai piccoli centri di provincia, il suo è un viaggio nelle gioie e nei dolori di tutti i giorni. Nei travagli delle coscienze. Nelle scelte difficili che tutti, credenti e non credenti, prima o poi si trovano ad affrontare.
Per ricordarci che sul corpo delle donne non tutto si può dire, non tutto si può fare.

Piove sul nostro amore – La Repubblica edizione Milano

La repubblica Milano – 3 dicembre 2008 – Simona Spaventa

Piove sul nostro amore. L’intervista di Serena Dandini a Parla con me

L’intervista di Serena Dandini a Silvia Ballestra (a Parla con me) per la presentazione di Piove sul nostro amore